Le indagini sismiche vengono impiegate per le analisi delle modalità di propagazione delle onde sismiche nel sottosuolo partendo da misure svolte in superficie. Provato che le velocità delle onde sismiche variano in funzione del mezzo attraversato a causa di alcuni parametri fisici e meccanici è possibile valutare queste variazioni sulla superficie indagata per ricostruire la stratigrafia geologica dell’area.

Le tecniche per investigare sismicamente un sito sono molteplici e si dividono principalemente in:

Superficiali: Indagini che si eseguono misurando le onde sismiche in superficie. A loro volta di dividono in attive (energizzazione del suolo mediante massa battente o esplosivo; MASW, Sismica a Rifrazione, Sismiche a Riflessione, ESAC, etc) e passive (misura delle onde naturalmente presenti nel suolo; MASW passive, H/V Nakamura, etc)

In foro: Indagini che si eseguono in presenza di uno o più fori, debitamente condizionati, in cui calare un geofono multiassiale (DOWN HOLE) o un energizzatore da foro (UP HOLE) o entambi in fori diversi (CROSS HOLE)

 

Siamo in grado di eseguire tutte le indagini sismiche conosciute avendo a disposizione sismografi versatili e di ultima generazione e svariati software di elaborazione.