La videoispezione è un procedimento preliminare, atto a rendere più semplici e più efficaci gli interventi di risoluzione di vari tipi di problemi, dal semplice ingorgo a un allacciamento abusivo.

La videoispezione viene effettuata grazie all’inserimento di una sonda dotata di telecamera all’interno dei tubi che è necessario ispezionare. La sonda può essere guidata manualmente o può procedere attraverso un dispositivo di avanzamento automatizzato.

Con questa tecnica sarà possibile analizzare ogni tipo di tubatura, sia che corra in senso orizzontale sia che corra in senso verticale rispetto al terreno. Si potranno inoltre individuare problemi che dall’esterno sarebbe letteralmente impossibile identificare.

La telecamera, dotata anche di una fonte luminosa, riprende immagini a colori, che vengono inviate in superficie in tempo reale. Tali immagini vengono memorizzate su un CD o un DVD via via che vengono ricevute, in maniera da poter essere esaminate più e più volte fino all’individuazione del problema.